Passa ai contenuti principali

I PUNTI BASE PER CREARE LE VOSTRE BORSE DI FETTUCCIA CON L'UNCINETTO






Per creare le vostre borse con la fettuccia occorre conoscere alcuni punti base che di seguito proverò a spiegarvi.

Importante è tenere il filato correttamente tra le due dita, la giusta tensione e la regolarità della lavorazione fa in modo che il vostro lavoro risulti uniforme.

Se avete una mano troppo stretta il lavoro tenderà ad incurvarsi verso l'interno in questo caso dovrete lasciare il filato èiù morbido quando lavorate.

Se avete una mano troppo larga il lavoro adrà verso l'esterno con maglie troppo larghe e morbide in questo caso dovrete tenere il filo più tirato o usare un uncinetto più piccolo o eventualmente facendo delle diminuzioni.

I PRINCIPALI PUNTI

CATENELLA:

La catenella è il punto base per avviare qualsiasi lavoro con l'uncinetto. Si esegue formando con il filo un cappio e mentre viene tenuto con due dita si inserisce la punta dell'uncinetto dal davanti del lavoro verso il dietro e si getta il filo sull'uncinetto.Agganciate il filo e fatelo passare all'interno del cerchio formando così la prima catenella.
Continuare gettando il filo sull'uncinetto ed estraendo una nuova maglia attraverso quella appena formata ottenendo così una nuova catenella.
Proseguite con tante catenelle quante ne richiede  il lavoro che state eseguendo.


PUNTO A MAGLIA BASSA:

Dopo aver eseguito le catenelle inserite l'ucinetto nell'ultima catenella  si inserisce la punta dell'uncinetto dal davanti del lavoro verso il dietro e si getta il filo sull'uncinetto si fà passare all'interno e si forma una maglia, egettando nuovamente il filo sull'uncinetto e facendo passare il filo attraverso le due maglie che avete creato sull'uncinetto si formerà la prima maglia bassa.
Puntando l'uncinetto nella successiva catenella ripetete in sequenza i passaggi per creare un'altra maglia bassa.


PUNTO A MAGLIA BASSISSIMA:


Dopoaver eseguito tutta la catenella inserire l'ucinetto nell'ultima catenella aggarciare il filo ed estrarre una maglia facendo passare il filo atraverso il punto d'introduzione e il punto che si trova sull'uncinetto.
ripetere questo movimento in ciascuna maglia della catenella.

AUMENTI:

Per aumentare basta fare una maglia e poi una catenella e di nuovo una maglia in questo modo al giro seguente avrete una maglia in più.

DIMINUZIONI:

Per restringere il lavoro basta saltare (non lavorare) un punto così al giro successivo avrete una maglia in meno.

 PER CHI SI CIMENTA PER LA PRIMA VOLTA VORREI CHE NON SI SCORAGGIASSE DOPO I PRIMI TENTATIVI, IMPARARE A LAVORARE L'UNCINETTO E COME IMPARARE AD ANDARE IN BICICLETTA NON TI DIMENTICHI PIU', RIMMARAI SOLO UN PO'  INDIETRO ALL'INIZIO MA POI SI COMINCIA A SALIRE!!!!.

Buon lavoro a tutte.

Per Estrofeltro e Creatività di Tiziana Carnevale

Commenti

Post popolari in questo blog

LAVORI A MAGLIA: SCIARPE con filato di ciniglia

 Per creare queste sciarpe mi sono ispirata al grigio cielo milanese di fine gennaio.............. Realizzo sciarpe di vari colori e modelli anche su ordinazione, i prezzi delle mie creazioni non sono inseriti in quanto vietato, non essendo la sottoscritta un venditore abituale. (art.4 comma 2 lettera h .D.L.31-3-1998 n. 114). Scrivetemi senza esitare  all'indirizzo mail: estrofeltro@gmail.com  per maggiori informazioni o semplicemnte per ricevere indicazioni su come realizzare le sciarpe.

SCALDACOLLO AI FERRI

SCALDA COLLO REALIZZATI IN DIVERSI FILATI  DI LANA AI FERRI : ASSORTIMENTO DI COLORI E MODELLI .

Orecchini agosto 2015